COME ATTIRARE NUOVI VISITATORI NEL TUO SITO WEB IN MODO TOTALMENTE ORGANICO (GRATUITO)

Finalmente ti sei deciso a farei il sito internet, bravo!

Adesso non vogliamo lasciarlo lì a fargli prendere la polvere… è ora di sfruttarlo nel migliore dei modi.

In parole povere il tuo lavoro non è ancora finito purtroppo… sei sulla strada giusta… ma è ora di decollare.

Prima di arrabbiarti con chi ti gestisce il sito, di imprecare contro la tua agenzia di comunicazione chiediti come farlo lavorare e renderlo profittevole.

Ora ti spiegheremo come.

COME PORTARE TRAFFICO SUL PROPRIO SITO WEB?

Ci sono due modi totalmente diversi per portare traffico sul tuo sito:

1) A PAGAMENTO:  (come?)
pagando i costi della pubblicità che ti permetterà di raggiungere più persone in un arco di tempo ridotto e con uno sforzo minore.
Qual è l’unico problema? Pagare non significa ottenere risultati, perciò se vuoi davvero cambiare le sorti del tuo business ottenendo nuovi clienti dovresti affidarti a esperti che giornalmente portano a casa risultati.

2) IN MODO ORGANICO: (come?)
utilizzando strategie organiche (senza costi) che nel medio-lungo termine (se il brand acquista consapevolezza e diventa forte) portino benefici alla tua attività.

Quale scegliere dei due?

Entrambi!

Probabilmente ti domanderai il perché… Il motivo è molto semplice:

applicando insieme queste strategie seppur diverse tra loro puoi ottenere molti più risultati in un arco di tempo inferiore e unire i benefici che entrambe portano.

Quali benefici?

  • Più notorietà e autorità del tuo brand e della tua attività
  • Più clienti e vendite
  • Valore percepito più elevato della tua attività

ECCO ALCUNE STRATEGIE da adottare per incominciare ad attirare più traffico in modo totalmente gratuito:

MIGLIORA IL TUO POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Devi lavorare sodo per aumentare le visualizzazioni della tua pagina e attrarre nuovi visitatori. La costanza è fondamentale anche solamente per vedere i primi risultati nel medio lungo termine.

Se vogliamo incrementare le visite a un sito senza spendere nemmeno un euro, uno dei modi migliori è ottimizzare e migliorare il posizionamento nella ricerca organica, all’interno della SEO.

Se il tuo sito è presente all’inizio della pagina dei risultati di un motore di ricerca (SERP), sarà visibile a più persone e perciò avrai una maggior opportunità di generare più click.

Per arrivare al top della pagina dei risultati di ricerca devi seguire un piano di ottimizzazione per i motori di ricerca che abbia come obbiettivo quello di scalare le posizioni in classifica.

La SEO organica è un modo efficace per portare traffico sul tuo sito web, essa però porterà via tempo e risors. Potrebbero essere necessarie settimane, mesi o addirittura anni per ottenere una struttura SEO organica e potente, per quanto riguarda questa materia, focalizzati sempre sul lungo termine e sulla costanza.

Alcuni consigli per iniziare a lavorare sulla SEO:

-Cerca le parole chiave: si tratta di identificare le parole chiave (keywords) che utilizza il tuo pubblico per cercare prodotti, servizi e argomenti correlati alla tua attività, questa ricerca aiuterà i clienti a trovarti.

-Ottimizza i contenuti presenti sul tuo sito: una volta scoperte le parole chiave che attireranno il tuo pubblico di riferimento, ottimizza le pagine del tuo sito perché le includano.

-Sfrutta la SEO locale: i motori di ricerca spesso danno la priorità di posizionamento alle attività situate nella stessa zona di chi effettua la ricerca. Quindi, per migliorare la tua posizione devi impegnarti sotto il punto di vista della SEO locale e quindi registrarti nelle liste di attività commerciali locali e indicizzare il tuo Google My Business.

IMPEGNATI COME PR DIGITALE

Contatta media o blog di informazione e chiedigli di occuparsi di una storia legata alla tua attività. Ogni volta che ti capita qualcosa di interessante o coinvolgente come la pubblicazione di uno studio di valore, il lancio di un prodotto o di un servizio unico nel suo genere, o un evento da organizzare ecc., contattata i mezzi di informazione più rilevanti per proporre di scrivere qualcosa su di te per ottenere link esterni che rimandino al tuo sito e ti consentano di ricevere potenziali utenti interessati ai tuoi servizi e/o prodotti.

-PUBBLICA CONTENUTI REGOLARMENTE

I motori di ricerca premiano chi pubblica costantemente nuovi contenuti sul proprio sito web, essi sono un fattore di classificazione significativo che i motori di ricerca utilizzano nei loro algoritmi, perciò pubblica regolarmente contenuti sul tuo settore e sulle tue offerte.

I contenuti offrono ai lettori un motivo per visitare il tuo sito: se questo non ha mai nulla di nuovo, non c’è motivo per un lettore di tornarvi. Nuovi contenuti offrono al pubblico un incentivo ulteriore.

Dànno ai lettori un motivo per rimanere più a lungo sul tuo sito: quando i visitatori trovano il tuo sito, staranno più a lungo sulle pagine se ci sono più contenuti da leggere.

  • Forniscono contenuti da condividere sui social media: quando hai molti contenuti, ci sono più probabilità che i tuoi lettori li condividano, portando altro pubblico sul tuo sito.
  • Dànno ad altri siti qualcosa da linkare: i collegamenti al tuo sito sono importanti per la SEO. Contenuti di valore ti aiutano a ottenere più link, dato che altri siti web si collegheranno alle tue pagine utilizzandole sia come risorse che come fonti.

MANDA EMAIL REGOLARMENTE

Man mano che impari come aumentare le visite sul tuo sito, un’altra cosa di cui avrai bisogno è la creazione di liste di dati dei clienti da utilizzare all’interno di strategie di marketing e incentivi per convincere le persone ad iscriversi alla tua mailing list. 

Per utilizzare l’email marketing come strumento per indirizzare traffico sul tuo sito, devi ricordarti queste cose:

  • Utilizza un software di email marketing professionale per riuscire a gestire correttamente una mailing list, tramite un normale account di posta elettronica.è impossibile. Un software professionale è fondamentale per poter inviare email a centinaia di persone alla volta.
  • Alcuni momenti e occasioni nei quali dovresti inviare le mail:
  • -Invia una email ogni volta che pubblichi un nuovo post: fai sapere alle persone interessate al tuo marchio quando escono nuovi contenuti sul tuo sito web. 

-Crea una serie di email per argomenti: utilizza la mailing list anche per portare il traffico verso post precedenti. Basta impostare una serie di email incentrata su specifici argomenti e aumentare il traffico verso i vecchi post correlati al tema.

-CREA UN CALENDARIO EDITORIALE PER I SOCIAL MEDIA

Puoi anche invogliare il pubblico interessato a visitare il tuo sito web promuovendo i tuoi nuovi contenuti attraverso gli strumenti del social media marketing. Per ottenere la massima rilevanza dei post che promuovono contenuti sul tuo sito:

  • Crea una grafica personalizzata per ogni social: ogni piattaforma di social media ha dimensioni particolari per le immagini in modo che queste funzionino al meglio sui loro siti. Per questo è utile creare un’immagine per ciascuno dei social in cui condividi il tuo articolo, così da avere un’immagine perfetta per ogni piattaforma.
  • Promuovi il contenuto quando è nuovo: abituati a scrivere post social in anticipo per tutti i nuovi contenuti. Pianifica una serie di post volti a promuovere i tuoi nuovi contenuti su tutti i profili social.

Consigli finali:

Quando il tuo traffico inizia a salire, usa i dati delle tue analisi per vedere quali strategie hanno davvero funzionato e identifica i modi per ripetere i tuoi successi.

Alcuni dati interessanti da guardare:

-Il numero di persone che visitano il tuo sito
-Il numero di nuovi visitatori rispetto ai vecchi
-Quali pagine sono state visualizzate dagli utenti quando hanno visitato il tuo sito
-Da quali fonti di traffico provengono gli utenti?

Tutte queste informazioni ti permetteranno di identificare le strategie, le piattaforme e i contenuti più performanti per aumentare le visite al tuo sito. 

Per analizzare i dati devi raccoglierli, perciò assicurati di installare un software come Google Analytics che ti permetta di tenerli sotto controllo.

Non sottovalutare i consigli che ti abbiamo appena dato, cose che possono sembrarti scontate se applicate nel modo giusto possono portarti buoni risultati.

Stai attuando queste strategie?

Noi lo facciamo giornalmente portando tanti risultati ai nostri clienti, per info e consulenza…